Dottoressa Rosa Giovanna Pinizzotto

  Biologa nutrizionista

Il mio curriculum vitae

Dallo studio all'applicazione pratica

Il mio percorso di studi

Sono una biologa, per la precisione una biologa nutrizionista. Dopo la prima laurea in Scienze biologiche presso l’Università “La Sapienza”, ho conseguito la laurea magistrale in Biologia umana con il massimo dei voti. Ho continuato a studiare senza mai fermarmi, arricchendo il mio bagaglio di informazioni e perfezionando le mie conoscenze nel campo dell'alimentazione. A queste ho unito anche la mia passione per la psicologia, credendo fortemente che il cibo e la mente creino un forte connubio indissolubile che oscilla tra l'odi e il t'amo.

Ho frequentato corsi pubblici  e privati per aggiornarmi sui temi più importanti: educazione alimentare per i più piccoli, sicurezza e igiene degli alimenti, piani alimentari per sportivi e diete per specifiche patologie.

La passione per la scrittura

A dicembre 2016 ho conseguito anche il Master in giornalismo scientifico presso l’Università “La Sapienza” e attualmente scrivo brevi articoli di approfondimento sulle nuove ricerche nel campo della nutrizione, impegnandomi anche nella divulgazione scientifica. Ho scritto una fiaba illustrata sui disturbi del comportamento alimentare dal titolo “Lo specchio di Sara”. 


Ho insegnato educazione alimentare a bambini di 8 anni nell'ambito del progetto "Biologi nelle scuole" promosso da Enpab nell'anno accademico 2016/2017. 

Il mio lavoro oggi

Sono iscritta all’albo dei biologi con matricola AA 069167, ho esercitato la professione per l’Arma dei Carabinieri, la Lazio Scherma Ariccia e per strutture pubbliche e private.. Il mio lavoro include anche la ristorazione collettiva e la revisione di menù per strutture ospedaliere o mense scolastiche. Oltre alla stesura di diete personalizzate, seguo anche pazienti in terapia oncologica, diabetici, cardiopatici e ipertesi.